Testimonianze

Il mate è una sana di abitudine di milioni di sudamericani, ma è balzato alla ribalta mondiale grazie a “testimonial” eccellenti.

A cominciare da Papa Francesco che essendo argentino, lo apprezzava da sempre. Durante la sua visita in Sudamerica e in Argentina, hanno fatto il giro del mondo le sue foto mentre lo sorseggia, dopo che gli è stato offerto dai fedeli.

In rete troverete le foto di tantissimi personaggi famosi, anche storici come Che Guevara e Einstein, che lo sorseggiano. Però il suo successo è dovuto soprattutto a 2 suoi fans entusiasti: Lionel Messi uno dei calciatori più famosi al mondo, e Matthew Macconaughey attore premio Oscar 2014 come miglior attore protagonista per il film Dallas Buyer Club.

Messi ha affermato che beve il mate fin da bambino e questo lo ha aiutato ad aver maggior energia. Ed anche altri calcitori famosi come Suarez e Griezmann si sono fatti fotografare con la tradizionale zucchetta in mano.

Matthew Macconaughey ha contagiato i suoi colleghi  Brad Pitt, George ClooneyChris Evans, Matt Dillon, Meg Ryan, e Gwyneth Paltrow, con affermazioni entusiastiche (e un po’ esagerate) tipo: “grazie alla yerba mate ho perso 28Kg.” Troppo. Decisamente troppo. Però è bastato per far crescere la mate-mania tra attori e artisti come Madonna e Virgo Mortensen.

Anche 2 ex presidenti e 1 presidente, apprezzano il mate: Barack Obama (ex presidente degli Stati Uniti) lo ha scoperto durante la sua visita in Argentina. Lula da Silva (ex presidente del Brasile) lo apprezza da sempre. così come José Muijca, attuale presidente dell’Uruguay, lo sorseggia quotidianamente.

Ogni giorno aumenta la schiera dei fans della yerba mate. Senza esaltarsi e senza esagerare in lodi sperticate, possiamo dire, però, che le sue doti e i suoi benefici effetti hanno degli ammiratori veramente …in alto.